Books | Arturo Diaconale

8 Febbraio 2018
Book Cover: Tecnica postmoderna del colpo di stato: magistrati e giornalisti
Published:
Excerpt:

Le tecniche della conquista del potere si sono evolute nel corso del tempo. Nell'ottocento, la più adottata era quella della furia popolare e delle barricate. Nella prima metà del novecento, si è passati al colpo di mano sui punti nevralgici del paese da parte di piccoli gruppi di rivoluzionari professionisti. E nell'epoca postmoderna come si conquista il potere? La risposta è nell'esperienza italiana degli anni novanta. In particolare nella vicenda del pool Mani Pulite.


Edizione: Edizioni Spirali

8 Febbraio 2018
Book Cover: Arturo Diaconale e Davide Giacalone
Published:
Excerpt:

L'assalto contro i diritti di libertà. Il diritto di esprimere il proprio pensiero e la libertà di stampa. L'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. Tematiche scottanti affrontate in un breve pamphlet in cui si denuncia la tendenza della sinistra di governo e della magistratura politicizzata nell'era dell'Ulivo di combattere il dissenso attraverso lo strumento delle querele per diffamazione e le richieste di risarcimenti di danni milionari.


Autori: Arturo Diaconale e Davide Giacalone
Edizione: Editore Giustiziaelibertà


Disponibile su IBS

8 Febbraio 2018
Excerpt:

Gli stereotipi la fanno ancora da padrone. Questo è certo. Macho, spaghetti, mafia, sono ancora un trinomio discretamente radicato e che riscuote una certo successo. Almeno a livello popolare. E, nel bene e nel male, l’immagine degli italiani che viene descritta dai centri di cultura sparsi in tutto il mondo non può prescinderne. Certo gli ambasciatori della cultura italiana all’estero hanno generalmente a che fare con associazioni pubbliche e privati cittadini che, per il semplice fatto di volersi avvicinare all’arte, alla lingua e al pensiero italiano, sono in grado di elaborare un’analisi più compiuta e veritiera sull’immagine del nostro Paese.

Il libro bianco "Come ci vedono gli stranieri", è una pubblicazione che traccia, attraverso le risposte e i dati forniti dagli Istituti Italiani di Cultura, l’immagine e l’identità degli italiani nel mondo.

APPROFONDISCI

“Abbiamo voluto portare avanti questa iniziativa – ha sottolineato il Sottosegretario agli esteri Mario Baccini, coautore insieme a Diaconale del libro bianco – per capire come siamo visti all’estero. L’obiettivo principale del libro rimane, tuttavia, il superamento degli ostacoli che impediscono la promozione della cultura italiana all’estero e la piena utilizzazione della nostra rete culturale nel mondo. Da questo progetto emerge che oggi gli stranieri hanno un’opinione di noi molto migliore della nostra per cui occorre rilanciare a livello mondiale, nazionale e locale la nostra proiezione culturale attraverso un intenso dialogo tra i popoli ed un migliore coordinamento tra la nostra politica e quella dei Paesi interessati e rafforzare gli Istituti Italiani di Cultura”.


Autori: Mario Baccini, Arturo Diaconale
Edizione: Edizioni Centro Studi stampa romana Francesco De Sanctis

COMPATTA
8 Febbraio 2018
Book Cover: Democrazia e libertà
Published:
Excerpt:

Il libro si propone come un appello alle donne e agli uomini di quella che un tempo si definiva area laica e socialista. È rivolto a tutti colori i quali vivono una forte passione per la politica intesa non tanto come "professione" ma come irrinunciabile spinta dell'animo e della coscienza. Molti sono i temi toccati all'interno dei vari interventi che compongono il saggio e che mettono in discussione il ruolo giocato dai partiti e dalla politica in un paese sempre più complesso come l'Italia.


Edizione: Edizioni Rubbettino
Autori: Arturo Diaconale e Davide Giacalone


Disponibile su Ebay

8 Febbraio 2018
Book Cover: Iran-Israele e l'olocausto nucleare
Published:
Excerpt:

Il testo integrale della lettera inviata alla Casa Bianca da Ahmadinejad. La lucida e folle strategia del presidente iraniano: "Se l'Iran riuscirà a dotarsi di armamento atomico, su Israele graverà il rischio di essere distrutto, cancellato dalla carta geografica e dalla storia: basta una sola bomba. Se l'olocausto nucleare si dovesse verificare non ci sarebbe alcuna reazione concreta da parte dell'Europa e del resto del mondo, Stati Uniti compresi". Il saggio di Arturo Diaconale è un campanello d'allarme.

Il breve saggio parte dalla tesi che la situazione attuale di Israele è simile a quella dei Regni Cristiani di Palestina che, fondati nell'anno mille da Goffredo di Buglione, rappresentarono il fermento europeo che usciva dal Medioevo e lo sfogo economico delle Repubbliche Marinare. Quando, nel secolo tredicesimo la situazione europea mutò, furono abbandonate a se stesse, conquistate dal feroce saladino e fuse con il mondo arabo.

APPROFONDISCI

Lo Stato d'Israele nasce da un'idea sionista ed è stato nutrito dalla tragedia della Shoha, ma dopo sessant'anni di vita rischia di essere abbandonato dai paesi europei dove il ricordo della tragedia dei campi di concentramento sta svanendo e dagli Stati Uniti.

Diaconale disegna tutti gli scenari possibili, trovando solo nell'educazione alla democrazia e alla libertà dei popoli arabi, una possibile soluzione alla pace nel Medioriente.


Edizione: Edizioni Koinè

COMPATTA
8 Febbraio 2018
Book Cover: Per l'Italia, un'idea nazionale, un'idea liberale
Published:
Excerpt:

Diaconale ripercorre in maniera critica i momenti salienti della storia dello Stato unitario, dal Risorgimento ad oggi. Prende spunto da queste fasi storiche e dai personaggi che ne sono stati i protagonisti per avanzare la tesi che la strada per uscire dalla crisi economica e tornare a essere competitivi sul mercato globale deve necessariamente passare attraverso il recupero della piena sovranità nazionale e la fine del progressivo indebolimento dell'identità italiana.

Senza una forte idea nazionale che consenta il recupero della sovranità e dell'identità non si può essere presenti sulla scena politica ed economica globale. Non è possibile partecipare a pieno titolo alla realizzazione dell'unità politica europea. Non si riesce ad assicurare una tutela efficace della grande risorsa italiana rappresentata dal suo patrimonio ambientale, artistico e storico.

APPROFONDISCI

E, soprattutto, non si riesce a trovare la strada capace di portare, attraverso lo smantellamento dello Stato burocratico-assistenziale costruito in decenni di dirigismo statalista, fuori dalla grande crisi economica.


Edizione: Edizioni Rubbettino


Disponibile per il download su Amazon

COMPATTA
8 Febbraio 2018
Book Cover: L'anno del Peròn alla fiorentina
Published:
Excerpt:

Un anno di governo Renzi merita di essere celebrato adeguatamente. Il libro “L’anno del Perón alla fiorentina” raccoglie tutti gli editoriali apparsi su “L’Opinione”, dal momento della liquidazione di Enrico Letta all’insegna dello “stai sereno” ad oggi, ho dedicato alla irresistibile ascesa dell’attuale Presidente del Consiglio.

La tesi del libro, come indica con chiarezza addirittura brutale il titolo, è che un anno di governo abbia ampiamente dimostrato come il nostro Premier sia un decisionista populista in preda a chiara sindrome autoritaria. Insomma, un Perón senza divisa e senza descamisados, ma animato da quella volontà di essere sempre e comunque “l’uomo solo al comando” che spinge il capo del governo di un Paese retto a democrazia parlamentare a trasformarsi in un caudillo, sia pure fiorentino, ma di chiara ispirazione sudamericana.


Edizione: Edizioni Associate

APPROFONDISCI

Disponibile per l'acquisto su IBS

COMPATTA